Novità 2024
Ega Handicap System 2024-2026
Brevemente vi illustreremo quali saranno le principali variazioni e le novità dal 1’ gennaio 2024
La riduzione della lunghezza minima dei campi per ottenere un percorso valido per le gare ad Handicap.
L’introduzione del concetto di “Punteggio Atteso” per le buche non giocate. Questo sistema fara si che se un giocatore gioca almeno nove buche anche dopo un ritiro il suo scores sarà tenuto valido per la varzione dell'handicap.
La modifica al calcolo del PCC– L’algoritmo di calcolo che può variare il risultato globale della gara aggiungendo a tutti o diminuendo il risultato ottenuto in base ai risultati dei partecipanti.
Migliori Linee Guida per la revisione degli handicap – Il ruolo dei Comitati Handicap è vitale per il successo del WHS. Viene raccomandato che la revisione degli hcp sia fatta con regolarità o, quanto meno, una volta l’anno per garantire che un Handicap Index continui a rispecchiare l’effettiva abilità del golfista. Sono stati sviluppati nuovi strumenti di reporting che le Federazioni nazionali possono incorporare nei loro software per la gestione degli hcp allo scopo di assistere i Comitati Handicap nel processo di revisione in modo efficace e coerente.
Nel 2020 cosa è cambiato nella gestione dell'handicap ?
La variazione dell'handicap segue un nuovo systema di calcolo molto complesso che solo un computer può gestire velocemente.
Il nuovo Handicap Index sarà calcolato automaticamente dal server federale al termine di ogni gara, dopo l'invio dei punteggi da parte del club. L'aggiornamento tramite l’algoritmo 8/20 sarà perfezionato e reso disponibile entro la serata del giorno in cui il giro è stato disputato. Ogni tesserato alla FIG potrà verificare il nuovo Handicap Index collegandosi al server federale nell’apposita area riservata.
Il mio handicap cambierà ogni volta che gioco?
Non necessariamente; tutto dipenderà dal fatto se il nuovo risultato inserito nella Scheda Risultati andrà a modificare l’algoritmo di calcolo dei migliori 8 risultati sugli ultimi 20. Un singolo risultato negativo difficilmente entrerà a far parte della media dei migliori 8, anche nell’ipotesi che un buon risultato ottenuto tempo addietro dovesse uscire dai 20 per motivi cronologici.